lunedì 22 ottobre 2007

Audace - Cosmos 4-2

Grande prova di carattere dell'audace che, contro ogni pronostico, batte in casa la Cosmos Pescara per 4-2.
Primo tempo ricco di emozioni: fin dall'inizio l'undici di mister Diodato mette subito sotto pressione gli avversari e cosi al decimo minuto, dopo un apertura a centrocampo di D'Alonzo per Di Gregorio, quest'ultimo mette la palla con un cross fortuito alle spalle del portiere: Audace - Cosmos 1-0. Ci si aspetta la reazione degli avversari ma in realtà l'Audace colpisce di nuovo e sigla il 2-0 con Caporale imbeccato da Bleve S.
L'Audace adesso deve mantenere la calma e amministrare la partita, per evitare brutte sorprese; in realtà il pallino del gioco rimane sempre alla squadra di casa che perde pochi palloni a centrocampo, grazie a un fluido scorrere della palla tra i 4 centrocampisti: Fusco, Ferrari, Di Iorio e Bleve. 30° minuto di gioco e un cross di Caporale dalla destra permette a D'Alonzo di firmare il 3-0 con un ulteriore pallonetto che finisce nuovamente alle spalle del portiere.
L'Audace per il gioco dimostrato potrebbe fare qualche gol in più ma cali di tensione e stanchezza permettono alla Cosmos di rifarsi sotto con azioni pericolose; al 40° minuto l'arbitro concede un calcio di rigore un po 'generoso' agli ospiti per fallo di Capitanio che, a dire dell'arbitro si sarebbe appoggiato sull'avversario impedendogli di saltare; calcio di rigore perfetto: palla da una parte, Serafini dall'altra. Finisce il primo tempo sul 3-1 per l'Audace.
Secondo tempo che inizia ed è subito caratterizzato dal forcing della Cosmos che cerca in tutti i modi di mettere in difficoltà i padroni di casa con incursioni pericolose ma che non impensieriscono più di tanto l'estremo difensore Serafini. L'Audace dovrebbe cercare di amministrare la partita cercando contropiedi che mettano in difficoltà la Cosmos, permettendo cosi di far rifiatare un po la difesa che si erge a baluardo della porta. Gli sforzi della Cosmos hanno effetto al minuto 25 del secondo tempo quando l'arbitro assegna in un primo momento una punizione a favore poi ribalta la sua decisione assegnando il secondo calcio di rigore a favore degli ospiti: stesso copione del primo tempo, Serafini spiazzato per la seconda volta: 3-2.
L'Audace adesso reagisce, non si può permettere di subire il pareggio dopo una partita del genere; palla in profondità dalla destra Caporale dentro l'area viene steso dal difensore, rigore sacrosanto! Bleve S. va sul dischetto, il tiro non è tanto angolato, il portiere ci arriva ma non trattiene, Audace 4 Cosmos 2. Girandola di sostituzioni per far rifiatare la squadra: dentro Curia e Bleve Ippazio per D'Alonzo e Bleve Stefano; ultimo pericolo una punizione dal limite dell'area, calciata dal capitano della Cosmos sopra la barriera che coglie Serafini pronto alla deviazione in angolo. E' l'ultima occasione del match che vede l'Audace cogliere la seconda vittoria in casa e portarsi cosi al secondo posto in classifica inseme al Real Zanni a due lunghezze dall'Aternum a punteggio pieno.
Sabato si gioca contro il Vis Fontanelle, fanalino di coda: partita semplice, ma solo sulla carta, il campo nasconde sempre molte insidie; da non prendere sottogamba.
COMMENTI PERSONALI: l'Audace gioca bene e non si lascia influenzare dalla classifica, l'unico problema che personalmente riscontro è che per 20 - 25 minuti del secondo tempo non siamo riusciti a giocare come sappiamo, lasciando il pallino e soffrendo le ripartenze avversarie senza però subire pericoli eccessivi. Questo secondo me è successo anche nelle due partite precedenti, in cui senza motivo smettiamo di giocare. Serafini e tutta la difesa attenta, per segnarci potevano solo farlo su rigore. Buono l'attacco che ha dato anche appoggio e aiuto al centrocampo nel momento del bisogno.
LA FORMAZIONE: Serafini, Di Gregorio, Zuppa, Fusco, Chiarotti, Capitanio, Di Iorio (20°st Restauri), Ferrari, Caporale, Bleve S. (35°st Bleve I.), D'Alonzo (40°st Curia). All. Diodato